L’Hotel Beauty Farm Villa Eden a Merano- The Leading Park Retreat  5 stelle lusso, è la beauty farm per eccellenza in Italia senza concorrenza, in quanto oltre ad avere come filosofia di base il concetto di “Rigenerazione” e "Prevenzione", sia da un punto di vista medico che da un punto di vista estetico, il corpo deve essere riportato ad una sorta di equilibrio, alla funzionalità naturale, normale. L'interazione tra il reparto beauty e il reparto medico sta proprio in questo: avendo un obiettivo comune (la rigenerazione dell'organismo tramite il riequilibrio energetico), quotidianamente si opera in modo che ogni cura e ogni trattamento beauty si muovano nella stessa direzione. Tutto viene discusso, deciso e messo in pratica di comune accordo tra i due reparti. Il segreto della validità del sistema VECS applicato al settore beauty sta nel fatto che ogni individuo viene considerato come un essere a sé stante. Quindi, l'integrazione tra il reparto medico e il reparto beauty, consente la rigenerazione dell'organismo ed il ripristino di quell'equilibrio energetico che si riflette anche sul nostro aspetto esteriore come specchio del nostro "star bene". 

Ma ecco le novità di Villa Eden del 2019.

 

 

PROGRAMMA LONGEVITY

 

L’obiettivo dichiarato dall’OMS per lo stato di salute è quello di garantire a tutti uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la sola assenza di malattia. La medicina anti-aging o medicina potenziativa si inserisce in questo contesto come una medicina “ad personam” il cui approccio è basato sulla “cura” della salute al fine di prevenire le malattie, specialmente le cronico-degenerative e di allungare la vita mantenendo un adeguato benessere psico-fisico-cognitivo. Una accurata raccolta dei dati anamnestici, la prescrizione di approfonditi esami ematochimici, l’utilizzo dei dati genetici, il check-up cutaneo e la valutazione posturale permettono quindi un approccio olistico alla salute e la prescrizione di un piano alimentare, di integratori, di cosmetici e di attività fisica personalizzati.

 

Profilo Esami Ematochimici

Esame urine, emocromo con formula, glicemia, emoglobina glicata, insulina basale, indice HOMA, colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, creatinina, azotemia, amilasemia, acido urico, SGOT, SGPT, Gamma-GT, bilirubina totale e frazionata, CPK, fosfatasi alcalina, fibrinogeno, VES, PCR, Proteine totali e Elettroforesi proteica, sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio, cloro, ferro, ferritina, transferrina, folati, Vitamina B12, omocisteina, Vitamina D (25-OH D3), PTH,  fT3, fT4, TSH, anticorpi antiTPO e anti TG,  cortisolemia basale, DHEAs. Eventuale profilo ormonale LH, FSH, estradiolo, progesterone, testosterone totale e libero, PSA totale e libero, ed altri specifici sulla base dei dati anamnestici.

 

Test di nutrigenetica GENODIET® System

La scienza dimostra che la prevenzione e la tutela del benessere iniziano a tavola e continuano con il nostro stile di vita. Il test genetico alla base del sistema GENODIET®, aiuta a individuare la dieta più adatta sulla base del profilo genetico del paziente e a fornirgli suggerimenti mirati, anche tramite prescrizione di integratori specifici, per migliorare il suo stile di vita. Decine di studi scientifici hanno dimostrato

 

 

come lo studio di varianti genetiche sia fondamentale per una prevenzione mirata e più efficace.

GENODIET® System è costituito da diversi Test Genetici, specifici ma tra loro complementari:

  • GENODIET® Health: analizza vie metaboliche importanti per la salute, la capacità anti-ossidante e di detossificazione e fornisce consigli pratici per ottimizzare la propria alimentazione e la giusta supplementazione sulla base delle proprie caratteristiche genetiche.
  • GENODIET® Sensor: valuta le principali intolleranze alimentari di origine genetica e cosa fare per ridurne gli eventuali effetti negativi sulla salute.
  • GENODIET® Slim: fornisce indicazioni sulla sensibilità del proprio organismo ai carboidrati, ai diversi tipi di grassi e alle proteine, sulla capacità di perdere o di riguadagnare peso e quali indicazioni seguire per migliorare la riduzione del proprio peso corporeo.

GENODIET® System rappresenta quindi uno strumento innovativo e concreto in grado di orientare la scelta dell'alimentazione, dell’integrazione e dello stile di vita più corretti per ogni cliente in un'ottica di promozione della salute e di prevenzione piuttosto che di cura, per mantenere un buono stato di forma ed un benessere duraturi.

 

Test FLORA 

La flora batterica intestinale (chiamata anche microbiota) è costituita da miliardi di microrganismi, per lo più batteri, che risiedono stabilmente nella mucosa intestinale favorendo i processi di transito, di assorbimento e di trasporto di materiale. Il numero di microrganismi che compongono la flora è di circa 10 volte superiore al numero di tutte le cellule del nostro organismo. È di fondamentale importanza mantenere un equilibrio (eubiosi) tra le diverse specie presenti, in cui coesistono batteri “buoni” (non patogeni) e “nocivi” (patogeni). Normalmente, le specie predominanti sono quelle buone ed assicurano una condizione fisiologica all’interno della flora batterica intestinale.

Grazie al pannello FLORA®, viene fornita l’opportunità di evidenziare e caratterizzare la presenza di una disbiosi intestinale (pancia gonfia, cattiva digestione, disturbi dell'alvo, intolleranze alimentari, stanchezza, cefalea), misurando quantitativamente le più importanti popolazioni batteriche intestinali attraverso una PCR real time su un campione fecale. L’obiettivo del test è quello di evidenziare eventuali squilibri patologici all’interno della flora intestinale del paziente e quindi di raccomandare una dieta mirata e un'integrazione con i giusti probiotici.

 

Test Stress Ossidativo: un nemico invisibile per la nostra salute

Inquinamento ambientale, alimentazione scorretta, fumo di sigaretta, abuso di bevande alcoliche, esercizio fisico inadeguato, infezioni… sono solo alcune delle cause del cosiddetto stress ossidativo.

Lo stress ossidativo è dato da uno squilibrio tra la produzione e l’eliminazione di una serie di agenti ossidanti, tra i quali spiccano i “radicali liberi”.

I radicali liberi svolgono importanti funzioni nel nostro corpo, ma quando sono in eccesso possono aggredire molecole biologiche vitali quali le membrane cellulari e il DNA. Ne consegue un danno che se non trattato prontamente può favorire la comparsa di patologie croniche e di invecchiamento precoce dell’organismo.

Grazie ad un nuovo strumento medicale (FREE Carpe Diem) è possibile misurare lo stress ossidativo (d-ROMs test) e il potenziale anti-ossidante (BAP test), test a cui dovrebbero sottoporsi sia persone in buono stato di salute che pazienti affetti da patologie (malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, diabete tipo II, neoplasie, artrosi, malattie neurologiche degenerative, malattie autoimmunitarie, ecc)

E’ sufficiente un semplice prelievo di sangue per ottenere i valori del d-ROMs test e del BAP test che permetteranno poi di intraprendere una corretta strategia correttiva dietetica, di stile di vita ed eventualmente di integrazione alimentare.

Valutazione Posturale

La valutazione posturale, oltre che per riscontrare eventuali problematiche legate alla postura e alla colonna vertebrale, è un ottimo alleato per permettere la scelta di attività ed esercizi su misura del singolo individuo. Per effettuare una valutazione, dapprima si osserva attentamente il soggetto globalmente da tutti i piani dello spazio. Durante l’osservazione bisogna fare attenzione a quali potrebbero essere i difetti, partendo dalla posizione del capo fino all’appoggio plantare. Alcuni indicatori come la linea acromiale, il triangolo della taglia, l’altezza delle anche, la conformazione degli arti inferiori (varismo e valgismo delle ginocchia), la posizione delle scapole e l’andamento delle curve del rachide possono aiutare nell’individuare le problematicità. Risulta pertanto utile per valutare i migliori esercizi di ginnastica posturale per ciascun caso specifico ed eventuali adattamenti.

 

Il Check-up cutaneo in Medicina Estetica è un esame dettagliato della pelle che, insieme ad un esame clinico, crea la strategia ad ampio raggio per combattere e prevenire l'invecchiamento cutaneo.

Con il check-up cutaneo si possono raccogliere i dati obiettivi sulla salute e la funzionalità della pelle. Per ottenere risultati affidabili, il check-up deve essere eseguito sul paziente dopo adeguata preparazione, il che significa che non bisogna lavarsi la faccia con acqua e non utilizzare cosmetici fin dalla sera prima dell'esame.

Il Multi Skin Test Center utilizzato può effettuare misurazioni multiple su diverse aree della cute del viso, tra cui la sebometria (la quantità di sebo superficiale), la corneometria (il livello di idratazione superficiale della pelle), l'elasticità e la pigmentazione cutanea.

I precisi risultati ottenuti dal check-up forniscono un quadro accurato sullo stato di salute della pelle. Può essere quindi fatta una diagnosi di biotipo cutaneo (secco, seborroico, pelle mista, pelle sensibile) al fine di intraprendere un piano terapeutico finalizzato a impostare delle corrette abitudini comportamentali (scelta dei cosmetici idonei e di trattamenti viso specifici, rinuncia a cattive abitudini come il fumo, utilizzo di creme solari SPF), a consigliare i trattamenti medici estetici più adatti per il paziente (soft peeling, filler, biorivitalizzazioni, ecc ...) e, soprattutto, a valutare i risultati con controlli distanziati di almeno 6 mesi.

 

Winkelweg – via Winkel 68-70 | I-39012 Meran/o | T: +39 0473 236583 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.villa-eden.com