I Wanna Be Loved By You

22 ottobre 2016 – 1  maggio 2017

L’esposizione “Marilyn, I Wanna Be Loved By You”, organizzata da Culturespaces sarà allestita dal 22 ottobre 2016 al 1 maggio 2017 all’Hotel Caumont di Aix-en-Provence.  Una mostra fotografica in 8 sale, con scatti inediti e privati dei più famosi fotografi dell’epoca, che celebra il mito di Marilyn Monroe (1926-1962) divenuta un’icona assoluta.

 

Marilyn Monroe

Amante dell’obiettivo, Marilyn Monroe ha saputo usare  a proprio favore la sua fotogenia, trasformando la fotografia in un trampolino di lancio per la sua carriera prima da modella e, successivamente, da pin-up. Diventa ben presto, grazie anche alla sua sensualità non volgare, una star indiscussa dello show-business, conservando tuttavia la sua fragilità e vulnerabilità di giovane donna. Il suo rapporto con la fotografia è talmente stretto che organizza delle sessioni fotografiche per lavorare sulla propria immagine, controllando direttamente gli scatti, con l’intento di discostarsi dal mito per lei creato dagli studi  Hollywoodiani.

 

L’equipe del progetto artistico

Sylvie Lécallier diplomata alla Scuola Nazionale di Fotografia di Arles e specialista della fotografia di moda. Oliver Lorquin presidente della Fondazione Dina Vierny.                Sophie Hovanessian, amministratore del Museo Jacquemart-André insieme a Agnes Wolff, Cecilia Braschi e Sophie Blanc.                    Lo scenografo Hubert Le Gall.

 

Le sale

Sala 1: Marilyn Monroe come star del cinema.

Sala 2: video d’archivio e registrazioni audio riguardanti la vita privata e la filmografia della Monroe.

Sala 3: da pin-up a star del cinema.

Sala 4: Marilyn, icona fotografica.

Sala 5, 6 e 7: fotografie della star realizzate dal celebre Bert Stern nel 1962, l’anno precedente la morte della donna.

Sala 8: le immagine più celebri di Marilyn Monroe.

 

 

Hôtel de Caumont-Centre d’Art

3, rue Joseph Cabassol

13100 Aix-en-Provence

Tél. : 04.42.20.70.01

Site Internet

www.caumont-centredart.com