Per un soggiorno da favola nel sud della Francia è d'obbligo il cinque stelle lusso Chateau Saint-Martin & Spa, sulla cima della collina di Vence,un miraggio di calce bianca e tegole rosse in una lussureggiante vegetazione mediterranea, di proprietà di Oetker Collection insieme ad altri raffinati masterpiece hotels nel mondo. A 30 minuti sia da Cannes che da Antibes e a soli 20 dall’aeroporto di Nizza, eretto sulle fondamenta di un'antica commanderia templare del XII secolo, di cui conserva ancora parte delle rovine. Oggi è un cinque stelle lusso e Relais Châteaux, uno dei fiori all’occhiello dell’hotellerie del Sud della Francia, fuori dai soliti sentieri battuti, ideale per il viaggiatore esigente che ama il lusso discreto e la quiete. Un esempio? L'eclettico Woody Allen ha soggiornato qui durante la lavorazione del film, “Magic in the moonlight”, la pellicola con Emma Stone e Colin Firth che racconta la Costa Azzurra dai colori sgargianti e dalle mille bellezze degli anni ’30 del ‘900.

La struttura, con magnifica vista sul Mediterraneo, offre un parco di 14 ettari con piscina a “debordement”, attualmente impreziositi da sculture di Manolo Valdes, l'artista spagnolo le cui opere fanno parte delle più prestigiose collezioni pubbliche e private; lo si può ammirare al Metropolitan Museum of Art di New York, al Musée National d'Art Moderne Centre George Pompidou di Parigi, al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía a Madrid, alla Fundaciòn del Museo Guggenheim a Bilbao, al Kunstmuseum a Berlino, solo per citarne alcune.

Per il benessere di corpo, mente e spirito, 2 campi da tennis, palestra attrezzata con macchine all'avanguardia e una esclusiva spa, firmata La Prairie, il brand svizzero leader del settore skincare di lusso, con sauna, doccia emozionale e bagno turco per un'esperienza sensoriale di altissimo livello, che corrisponde esattamente alle aspettative degli ospiti. Qui, per chi lo desidera, mani esperte propongono, in quattro eleganti sale inondate di luce naturale o, se il tempo lo permette, sotto un romantico gazebo cosparso di bianchi lillà, trattamenti individuali e di coppia anche studiati ad hoc. Dislocate a vari piani della struttura, affacciate sul giardino, sulla campagna o sul mare, tutte le 46 lussuose camere e le spaziose suite, finemente arredate con uno stile che mette in risalto l'antica storia del castelloregalano un comfort irripetibile e un'accoglienza soffice ed avvolgente ad ogni preziosa notte di riposo. Per le famiglie o per chi ama la privacy, sei ville in stile bastide, a una, due o tre camere, arroccate sulla collina con viste mozzafiato su verdi uliveti e sul blu contrastante del mar Mediterraneo, volendo con maggiordomo privato e servizio ristorazione in camera. Questo hotel è anche una raffinata destinazione gourmet grazie al ristorante Le Saint-Martin, vede in cucina, a guidare la brigata, lo Chef Jean-Luc Lefrançois1 stella Michelin dal 2017, che nella stagione invernale si occupa del lussuoso resort a 5 stelle Oetker Courchevel, la località sciistica più chic del mondo. Nato a Rouen, terra ricca di bontà gastronomiche, 30 anni di esperienza nell’alta ristorazione di Parigi, anche al fianco di nomi come Hélène Darroze, propone una cucina di grande qualità, fatta di piatti leggeri, semplici, creativi, dal sapore netto e preciso. Tra le sue specialità spiccano l’uovo in brioche con verdure di stagione e il branzino in crosta di pistacchio con polentina alle olive nere, ma è un vero maestro anche nella creazione di piatti a base di verdura, per la gioia dei vegani con gusti sofisticati. Accanto a Lefrançois, una giovane e talentuosa maître patissière, Eve Moncorger, delizia il palato degli ospiti anche più esigenti con dessert sublimi e l'Head sommelier Géraud Tournier che propone una favolosa lista dei vini fatta di 900 etichette e 12mila bottiglie.

Tocco finale, che fa di questo albergo di lusso uno dei luoghi più esclusivi della Costa Azzurrauna cappella per matrimoni e un'area di atterraggio per elicotteri. 

INFO:
Château Saint-Martin & Spa, 2490 Avenue des Templiers, 06140 Vence, Francia. Tel.: +33 4 93 58 02 02.
Atout France Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese: www.france.fr.
Thellowww.thello.com.