Thello è una giovane compagnia ferroviaria che propone collegamenti diretti tra l’Italia e la Francia a prezzi accessibili.

Thello è nata nel 2011 su iniziativa del gruppo italiano Trenitalia e del gruppo francese Transdev.

La missione

Che si tratti di uno spostamento di lavoro o di una gita in famiglia o tra amici, i treni Thello offrono nuove soluzioni di viaggio, pratiche ed econo­miche, per collegare direttamente la Francia e l’Italia.

La organizzazione

La sede sociale di Thello e il centro di coordinamento delle operazioni si trovano a Parigi.

La compagnia ha anche aperto delle piattaforme a Milano e a Nizza per guidare le operazioni più vicino al luogo di operatività.

Thello ha ottenuto il certificato di sicurezza sulla rete francese nel 2011 e prevede di ottenere il certificato di sicurezza sulla rete italiana nella primavera 2015.

Attendendo di poter gestire la produzione dalla partenza fino alla desti­nazione, Thello si appoggia a partnership con CFF e Trenitalia per assi­curare la trazione dei suoi treni in Svizzera e in Italia rispettivamente.

La distribuzione

In Italia, i treni Thello sono distribuiti da tutti i canali di vendita di Trenitalia.

In Francia, Thello sviluppa i propri canali ed esplora tutte le opzioni di distribuzione che le consentano di essere più vicina ai suoi clienti.

Il sito internet www.thello.com è disponibile in tre lingue: francese, ita­liano e inglese. Attualmente la compagnia sta lavorando allo sviluppo di un’applicazione per i dispositivi mobili, il cui lancio è previsto per il secondo trimestre 2015.

Nel 2011 Thello ha aperto la propria boutique nella stazione di Parigi Gare de Lyon, nella hall 1, presso la Galerie des Fresques. All’inizio del 2015 la compagnia ha aperto una biglietteria anche nella stazione di Nizza Ville.

I biglietti sono acquistabili anche presso i distributori automatici Trenita­lia e presso i distributori Thello installati nelle principali stazioni francesi della linea sud-est (Marsiglia, Tolone, Nizza, Monaco, Mentone).

Dal 2011, la compagnia gestisce e commercializza la linea di treni notturni Venezia - Parigi. A dicembre 2014, Thello ha continuato la sua espan­sione con il lancio di una nuova linea di treni giorno che collega Milano a Marsiglia, via Genova, Monaco e Nizza.

Thello è partner ufficiale dell’Expo Milano 2015 e rivenditore autorizzato dei biglietti di accesso alla manifestazione.

WWW.THELLO.COM