Castello di Casole - proprietà Timbers Resort – fa parte della collezione Preferred Legend - è un resort cinque stelle in Toscana, Italia. La storica tenuta di 4.200 ettari si caratterizza per la presenza di antichi casolari toscani e Ville, restaurati con perizia e trasformati in residence di lusso, e di un boutique hotel con 41 suite, una penthouse, oltre a una Spa pluripremiata a livello mondiale, centro benessere e piscina.

La tenuta, con i suoi 30 ettari di vigneti, 13 ettari di oliveti e un ampio gioco di sentieri che si snodano all’interno della proprietà, è anche riserva di caccia.

MANAGER/OPERATORI/DIVISIONE SALES & MARKETING Timbers Resorts, Carbondale, Colorado.

LOCATION
Castello di Casole si erge nel cuore delle colline toscane, a soli 20 minuti a ovest di Siena, a 45 minuti a sud ovest di Firenze e a circa 2 ore e mezzo a nord ovest di Roma.

AWARD:
Castello di Casole ha ricevuto nel corso degli anni numerosi Premi e Riconoscimenti internazionali:
2014 Travel + Leisure World’s Best Resort – #1 Resort in Europe

2014 Condé Nast Traveler Reader’s Choice – Top 25 Hotels in Europe – #2 Hotel
2014 Condé Nast Traveler Reader’s Choice – Top 100 Hotels & Resorts in the World – #26 Hotel
2014 Travel + Leisure World’s Best Resort – #1 Family Resort in Europe
2014 Travel + Leisure World’s Best Top 100 Hotels – #43 Overall
2014 Condé Nast Traveler Gold List
2014 Travel + Leisure's Top 500 – The Best Hotels in the World
2013 Condé Nast Traveler Hot List
2013 Condé Nast Traveler Reader’s Choice – Top Hotels in Italy – #6 Resort
2013 Condé Nast Traveler Reader’s Choice – Top 100 Hotel & Resorts in the World – #70 Resort
2013 Robb Report – Best of the Best
2013 Best new Tablet Hotel
2013 Travel + Leisure World’s Best Resort – #1 Resort in Europe
2013 Travel + Leisure World’s Best Resort – #2 Hotel in the World
2013 Travel + Leisure World’s Best – #1 Top Family Hotel in Europe
2013 Gold Key Best Resort Award for Excellence in Hospitality Design by The International Hotel, Motel + Restaurant Show
2012 EMEA – Best Fractional Development
2011 EMEA – Best Fractional Development
2011 Fractional Life - Readers’ Choice Award
2008 Homes Overseas – Best Development in Italy
2008 Homes Overseas – Best Renovation
2008 Homes Overseas – Best Luxury Development
2008 CNBC – Five star award for Best development Italy
2008 CNBC – Four star award for Best redevelopment Italy


STORIA
Il Castello e la tenuta circostante appartenevano originariamente alla famiglia Bargagli, antico e nobile casato senese. Grazie all’esistenza di libri contabili che hanno permesso di risalire fino al 1680, oggi si ha una visione d'insieme degli eventi che hanno influenzato l'economia e la cultura della vita contadina in Toscana, a partire proprio dal XVII secolo.

La tenuta comprendeva 31 fattorie che, fino agli inizi del 1960, producevano uva, olive, grano e girasoli.
Nel corso del tempo, al fine di produrre, conservare e scambiare tali prodotti, sono stati aggiunti alla tenuta ulteriori strutture: un frantoio, una cantina, un granaio, un mulino e un laboratorio di un falegname.

Il 1960 è l’anno della svolta decisiva nella vita del Castello, sempre più gettonato dalla nobiltà italiana e dalle stelle del cinema come dimora d’elezione.  A subire il fascino del Castello ci sarà il grande regista Luchino Visconti, che qui soggiornò insieme con l’attore austriaco Helmut Berger. Sotto la sua guida, la tenuta si ampliò notevolmente, divenendo sede non solo di un pascolo bestiame all'aperto a Braccio di Mensano, che includeva circa 800 capi bovini, ma anche di una riserva di caccia, un ristorante a Molino d'Elsa e un nuovo sistema di gestione agricola, che impiegava circa 70 lavoratori.

Visconti, la cui fama viene definitivamente consacrata nel 1963 dal film "Il Gattopardo", ha lavorato durante la sua carriera cinematografica con star del calibro di Burt Lancaster e Marcello Mastroianni, trascorrendo per altro lunghi periodi al Castello. Il Castello di Casole ancora adesso ospita spesso il jet-set internazionale.

Durante le fasi di restauro della struttura è inoltre stata riportata alla luce una serie di importanti reperti etruschi, tra cui urne di ceramica e oggetti d'arte di varia natura, che sono stati opportunamente immatricolati e che è possibile vedere attraverso una mostra permanente allestita in un museo nei pressi del Castello di Casole.

DESIGN:  
INTERIOR DESIGNER
Sandy Burden, Director of Design & Interiors di Timber Resorts

RESTAURO
Il restauro conservativo realizzato è evidente nel restauro e
nella ricostruzione sia del Castello sia delle farmhouse. Gli architetti e gli artigiani hanno infatti utilizzato
metodi tradizionali e materiali di recupero, tra cui travi in legno, piastrelle di ceramica e
terracotta, rinvenuti in diversi punti e luoghi dell’intera proprietà. Laddove è stato possibile, le strutture sono state completamente restaurate nel pieno rispetto della location originale, senza tuttavia rinunciare a bagni e cucine di chiara ispirazione contemporanea, affinchè gli ospiti abbiano disposizione tutti i comfort In altri casi ancora, gli stessi materiali originali sono stati utilizzati per ricostruzioni, caratterizzate da un mix di tecniche e stili moderni quali ampie planimetrie, grandi cucine e bagni sontuosi.
Grande attenzione è stata rivolta al pieno rispetto delle logiche di sostenibilità architettonica, per ridurre al minimo l'impatto ambientale e far in modo che le generazioni future possano continuare a godere di una tenuta che ha pienamente rispettato natura e territorio su cui sorge.

STILE
I lavori sono stati condotti sotto la guida di Sandy Burden, Director of Design & Interiors di Timber Resorts. Ogni casale, tutte le suite dell’hotel e la Villa del Castello di Casole sono stati personalizzati attraverso l’utilizzo di colori  che vanno dalle sfumature più cariche del rosso al verde salvia, sino agli ori caldi, in un mix di tessuti italiani locali. I pezzi di antiquariato sono stati acquistati in territorio toscano: dalle cassapanche dipinte a mano agli arredi dei patio, dei terrazzi e dei cortili, inclusi i lavelli da cucina fatti a mano in marmo di Carrara. Notevoli anche le meravigliose piastrelle Bisazza che rivestono bagni e piscine.

RISTORANTE TOSCA
Caratterizzato da un ambiente dai toni contemporanei, con pavimenti in marmo intarsiato, pareti in pietra ristrutturate, e lampadari personalizzati in vetro di Murano, il Ristorante Tosca prevede all’interno 70 posti a sedere. La terrazza all'aperto, che può ospitare fino a 80 persone, è perfetta per pranzi con vista su Casole d'Elsa e sul vigneto dell'hotel. Il menu proposto dal Ristorante Tosca propone una selezione di piatti stagionali, oltre a pasta fatta in casa e carni locali, rese ancora più gustose dall’uso di prodotti sempre freschi, raccolti nell’orto del Castello di Casole.
Sono proposte anche pietanze a base di cinghiale, capriolo, lepre e coniglio e selvaggina cacciata in tenuta, oltre a piatti di pesce alla griglia: tutte specialità insaporite dal delicato olio extra vergine di oliva della tenuta.

BAR VISCONTI
Il bar Visconti, che dedicato al regista Luchino Visconti, un tempo ospite fisso del Castello, si affaccia sulla terrazza del ristorante e sulla piscina. Grazie ad apposite sedute collocate all’aperto e in virtù di una vista mozzafiato su Casole d'Elsa, il bar esercita tutto il suo fascino al tramonto ed è la location ideale per un cocktail o per un aperitivo, in un ambiente molto intimo, con luci soffuse, improntato a uno stile italiano classico, reso a sua volta ancora più elegante dal marmo bianco dei pavimenti, dalla presenza di divanetti  e dalle colonne in marmo con pregiati intarsi sulla parte anteriore. 

PAZZIA
Pazzia è il ristorante informale del Castello di Casole, con un massimo di 30 posti a sedere, una gelateria e un forno a legna per le pizze. Questo tradizionale spazio in stile toscano ha un interno realizzato in mattoni a vista, lampadari d'epoca, uno splendido banco pizza in marmo di Carrara e un assortimento di tavoli antichi, ove si alternano sedie e panche. L’atmosfera rilassata di questo ristorante lo rende un punto di riferimento per chi vuole bere in tranquillità un caffè,  godersi un gelato artigianale, oppure concedersi pause light.

Essere SPA
Essere  SPA è un centro benessere di ben 500 metri quadrati, con sale per trattamenti, aree relax con giochi d'acqua, bagni turchi, piscine ispirate alle terme romane e una grande palestra Technogym.
Essere SPA include anche una terrazza con giardino all'aperto per lo yoga e il Pilates e una zona relax in un giardino esterno privato. L’area della Spa era occupata in passato da una cantina, oggi rimangono i caratteristici interni dominati da soffitti a volta e pareti in pietra: il tutto dominato da un’illuminazione soft. L’intero centro benessere combina elementi contemporanei con immagini e materiali classici, compresa l’alternanza di legni scuri e colori neutri, vetri di Murano e mosaici italiani, elementi in marmo e piastrelle riciclate in sughero.

Comfort Zone fornisce consulenza sulle diverse tipologie di trattamenti e prodotti da utilizzare, incorporando preziosi ingredienti come olio d'oliva, semi d'uva, rosmarino e molto altro ancora di origine toscana.

VINO
Il Castello di Casole ha 30 ettari di vigneti e si affida all’esperienza dell’enologo Paolo Caciorgna, per produrre il suo vino. Con la sua esperienza, Caciorgna aiuta gli ospiti a vivere in prima persona la wine experience del Castello, offrendo la possibilità di partecipare alla coltura dell’uva e al processo di vinificazione, inclusa la potatura in inverno e la raccolta in autunno. I 30 ettari di vigneti della tenuta includono inoltre 13 ettari di vigna separata, dove si coltivano particolari varietà di uva, tra cui Sangiovese, Merlot, Cabernet e Petit Verdot. Dal 2005 la tenuta produce un proprio Sangiovese brevettato, esclusivamente per gli ospiti.

OLIO DI OLIVA
Il Castello di Casole ha 13 ettari di ulivi, da cui crea la propria etichetta di olio extra vergine di oliva a pressione singola.

SERVIZI DELL’HOTEL
Servizio di pulizie giornaliero
Concierge dedicato bilingue
Transfer aeroporto con servizio luxury
Servizio in camera 24 ore su 24
WIFI gratuito

ATTIVITA’ 
Corsi di lingua italiana per gli stranieri
Lezioni di cucina
Corsi di arte della pizza
Degustazione di olio d’oliva e vini
Tour dei vigneti e Corsi dedicati al vino
Visite alla riserva di caccia
Corsi di ceramica
Corsi di pittura
Escursioni
Road & Mountain biking
Raccolta di funghi
Attività per bambini

AREE DI ATTIVITA’
Wine Country Tour
Visite guidate a Firenze e Siena
Road & Mountain biking
Degustazione di Vini
Ricerca di tartufi
Equitazione

REAL ESTATE
CASALI
I 28 casali di cui si compone la struttura sono casolari di lusso, che vanno da 460 a 690 metri quadrati, e sono collocati su ampi appezzamenti di terreno. Ogni casale, contraddistinto da un proprio stile personalizzato, è stato sottoposto a lavori di restauro, secondo i dettami del più tradizionale stile toscano, offrendo al tempo stesso una gamma completa di servizi, tra cui le piscine private infinity con bordo piastrellato in vetro. Ove possibile, inoltre, sono stati mantenuti gli affreschi originali. 

VILLE DELL’HOTEL
A pochi passi dal Castello di Casole, si trovano due nuclei privati di ville interamente restaurate e  ricostruite che offrono ai proprietari tutta la privacy di un’abitazione privata con 2 o 3 camere da letto e tutta la piacevolezza di servizi a cinque stelle di un hotel. Villa Scuola e Villa Sant’Antonio, come i casali, rappresentano da un punto di vista architettonico il meglio della tradizione toscana, unita al gusto contemporaneo. Entrambe le ville si contraddistinguono per i ricchi interni con mobili e arredi italiani e moderne cucine equipaggiate di tutto il necessario.

BARGAGLI PENTHOUSE
Bargagli Penthouse, sottoposta a meticolosi lavori di restauro, è una proprietà che rappresenta un'opportunità esclusiva all'interno del Castello di Casole. Con i suoi 310 metri quadrati, occupati in parte da tre camere da letto, questa eccezionale Penthouse ha splendidi soffitti con travi in legno di recupero, muri in pietra e pregiate finiture intonacate, una spaziosa terrazza privata con vista sugli affascinanti centri collinari dei dintorni e sulle mitiche guglie della regione. I proprietari avranno a disposizione un servizio di conciergerie dedicato, governante e chef privato, oltre alla possibilità di accedere a tariffe speciali presso il ristorante e presso Essere SPA.

BENEFIT PER I PROPRIETARI
Servizio grocery pre-arrivo
Concierge dedicato bilingue
Servizio di pulizie giornaliere
Servizio storage per gli oggetti personali
Servizio storage per il vino a temperatura controllata
Governante personale
Auto e autista su richiesta

 


SUITE DELL’HOTEL
STUDIO SUITE
Le Studio Suite hanno uno stile raffinato e sofisticato, con pezzi di antiquariato locale, delicate tappezzerie in tessuti di manifattura italiana e colori che si ispirano alle tonalità classiche della Toscana come terracotta, blu e verde cipresso. I soffitti a travi interamente in  legno e le pareti intonacate incorniciano le suite,  i cui bagni dispongono di luce naturale e sono tutti impreziositi dall’uso di marmo di Carrara, dal mosaico per i pavimenti, da arredi classici e da specchi antichi. Le suite hanno una superficie tra i 37/40 metri quadrati ai 398/430 metri quadrati.

SUITE CLASSICA
La Suite Classica assomiglia a una Junior Suite Classica: alcune sono realizzate con pietra a vista, mosaico per i pavimenti del bagno e un tocco rustico toscano. Altre suite hanno colori che si ispirano alle tinte classiche della Toscana, come terra cotta, blu e cipresso. I soffitti a travi interamente in legno e le pareti intonacate incorniciano le suite,  i cui bagni dispongono di luce naturale e sono tutti impreziositi dall’uso di marmo di Carrara, mosaico per i pavimenti, arredi classici e specchi anticati.
Tutte le suite hanno una vista panoramica sulla campagna toscana circostante o sugli spazi interni della tenuta. La Suite Classica va dai 45 ai 50 metri quadrati.

SUITE MAGNIFICA
La Suite Magnifica ha uno stile raffinato e sofisticato. Tutte le suite hanno una vista sul cortile interno o sugli spazi circostanti la tenuta. I colori si ispirano alle tonalità classiche della Toscana come terracotta, blu e verde cipresso. I soffitti a travi interamente in  legno e le pareti intonacate incorniciano le suite,  arredate con pezzi di antiquariato locale, morbidi divani, sedie rivestite in vivaci tessuti italiani, mobili su misura e tavoli realizzati da artigiani locali, dipinti ad olio originali e fotografie tradizionali. Gli accessori di queste suite sono pezzi unici provenienti da fornitori locali, mentre i bagni, spaziosi e luminosi, sono tutti impreziositi dall’uso di marmo di Carrara, mosaico per i pavimenti, arredi classici e specchi anticati.
In alcune suite vi è il passaggio a una seconda camera da letto. La Magnifica Suite va dai 50 ai 65 metri quadrati.

SUITE CLASSICA ONE BEDROOM
La Suite Classica è in uno stile toscano rustico che unisce materiali diversi come pietra, mosaico per i pavimenti del bagno e una tappezzeria elegante, oltre a pezzi di antiquariato e a mobili su misura. La suite classica si ispira a tonalità classiche della tradizione toscana, come terracotta, blu e verde cipresso. I soffitti a travi interamente in  legno e le pareti intonacate incorniciano le suite,  arredate con pezzi di antiquariato locale, tappezzeria e  splendidi tessuti italiani. I bagni, spaziosi e luminosi, sono tutti impreziositi dall’uso di marmo di Carrara, mosaico per i pavimenti, arredi classici e specchi anticati. Le suite classiche hanno una vista panoramica sulla campagna toscana circostante e sugli spazi interni della tenuta. La One Bedroom Classica Suite va dai 45-50 metri quadrati / 484-538 piedi quadrati.

ONE BEDROOM MAGNIFICA SUITE
La Suite Magnifica One Bedroom si caratterizza per ampie dimensioni e uno stile sofisticato. Tutte le suite hanno una vista panoramica sulla campagna toscana circostante o sugli spazi interni della tenuta I colori si ispirano alle tonalità classiche della Toscana come terracotta, blu e verde cipresso. I soffitti a travi interamente in  legno e le pareti intonacate incorniciano le suite,  arredate con pezzi di antiquariato locale, divani e sedie rivestiti in vivaci tessuti italiani, mobili su misura, tavoli realizzati da artigiani locali, dipinti ad olio originali e fotografie tradizionali. Gli accessori di queste suite sono pezzi unici provenienti da fornitori locali. I bagni, spaziosi e luminosi, sono impreziositi dall’uso di marmo di Carrara, mosaico per i pavimenti, arredi classici e specchi anticati.
In alcune suite vi è il passaggio a una seconda camera da letto. La Magnifica One Bedroom Suite va dai 70 ai 90 metri quadrati.

SUITE LIMONAIA
Originariamente riservata alla conservazione dei limoni della tenuta durante la stagione fredda, la Suite Limonaia ora comprende cinque suite luminose, a due piani che si affacciano su un giardino privato. I colori del loft e i pezzi di antiquariato toscano caratterizzano le camere della Suite Limonaia Suite che va dai 70 ai 93 metri quadrati.

SUITE OLIVETO
Ispirate a uno stile italiano moderno, le nove Suite Oliveto godono di una vista mozzafiato sugli spazi esterni circostanti. Queste ampie suite, chiamate in questo modo in onore degli uliveti della tenuta, sono appartamenti privati con salotti e camere da letto, con una vista unica sull’esterno, grazie ad ampie terrazze private. Ogni suite Oliveto va dai 110 metri quadrati degli spazi interni ai 40 metri quadrati degli spazi esterni.

BARGAGLI PENTHOUSE
La Bargagli Penthouse si trova sugli ultimi due piani della Villa principale. L'attico con tre camere da letto, dispone di due piani e di una spaziosa terrazza privata con eccezionale vista sulle limitrofe località di Casole d'Elsa e Mensano. Internamente propone soffitti con travi in legno, muri in pietra e rifiniture intonacate a mano, che rendono caldi e accoglienti gli ambienti accuratamente restaurati e dotati di tutti i comfort moderni. Tessuti Rubelli per la tappezzeria, illuminazione Fontana Arte, infissi Boffi ed elementi Dornbracht aggiungono scintillante eleganza a questa Penthouse che ha una superficie tra i 210 metri quadrati, se si calcola lo spazio di due camere da letto, ai 311 metri quadrati, se si calcola lo spazio di tre camere da letto.

COSTI HOTEL
Le suite vanno da 350 a 1.060 Euro nel periodo primaverile e autunnale
I costi in alta stagione estiva vanno da 600 a 1.630 Euro
* I costi stagionali della Bargargli Penthouse, delle Ville e dei Casali sono disponibili su richiesta

AEROPORTI
Aeroporto di Peretola, Firenze (FLR)
Si tratta dell’aeroporto più vicino alla tenuta, servito da voli internazionali da e per le principali città europee.

Galileo Galilei, Pisa (PSA)
A circa 80 chilometri a ovest di Firenze, questo è il principale aeroporto internazionale per la Toscana con treni diretti collegati alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella di Firenze

Ciampino (CIA) e Fiumicino (FCO) Aeroporti di Roma
Roma ha due aeroporti principali, Ciampino per i voli charter e Fiumicino (aeroporto Leonardo da Vinci) per i voli di linea.


INDIRIZZO
Castello di Casole
Località Querceto
53031 Casole d’Elsa
Siena - Italia

SITI WEB
www.castellodicasole.com
www.timbersresort.com

CONTATTI REAL ESTATE
+39.0577.967511

TELEFONO
+39.0577.961501/508

REAL ESTATE EMAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

HOTEL EMAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOCIAL MEDIA
www.facebook.com/castellodicasole
www.twitters.com/timbersresort

TIMBERS RESORT
Timbers Resorts sviluppa e gestisce proprietà in oltre 14 destinazioni in tutto il mondo. La rinomata Timbers Collection include boutique, resort privati, alberghi, club residence sci, golf, leisure, incluse location al mare.
 
Dal 1999, Timbers Resorts è impegnata a rispettare principi di autenticità, unicità e pieno rispetto della destinazione, concentrandosi sulla qualità dei servizi offerti. All’interno della Timbers Collection i proprietari godono di una serie di benefici, tra cui la possibilità di avere partner d’eccezione come Sentient Jet e Hertz, oltre ad avere accesso al Timbers Reciprocity Program e a rientrare nel progetto “trade vacation time”, per scambi di soggiorni vacanza con le altre destinazioni in portafoglio.

Tra le attuali proprietà Timbers Collection: Dancing Bear Aspen, Colorado; Timbers Bachelor Gulch a Beaver Creek, Colorado; Esperanza a Cabo San Lucas, Messico; Timbers Giove a Jupiter, Florida; The Residences  Kapalua Bay, Maui; The Orchard a The Carneros Inn - Napa, California; The Rocks Club - Scottsdale, Arizona; Timbers Club -Snowmass, Colorado; Mayacama - Sonoma, California; Rancho Valencia - Rancho Santa Fe, California; Una Steamboat Place di Steamboat Springs, Colorado; Castello di Casole in Toscana, Italia; The Preserve di Botany Bay a St. Thomas, Isole Vergini Americane; The Sebastian - Vail, Colorado.

Per maggiori informazioni:
www.timbersresorts.com
www.facebook.com/timbersresorts 
www.twitter.com/timbersresorts  
www.pinterest.com/timbersresorts

Contatti stampa
Ilaria Biagi
Sales & Marketing Director
Castello di Casole

Gioia Giacomelli, PR & Events Executive
Castello di Casole

Ufficio Stampa
Flaviana Facchini Relazioni Pubbliche
Flaviana Facchini
Cell. 3396401271
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.