- Saint-Raphaël: ai piedi del Massiccio dell’Estérel, una delle principali attrattive della Costa Azzurra, bagnato dal blu indaco del Mediterraneo, e a metà strada tra l’esclusiva Cannes e la vivace Saint Tropez, Saint-Raphaël gode di un “art de vivre” tutto particolare che risulta essere un buon mix tra la frenesia delle città vicine e la tranquillità del Var, regione conosciuta ed apprezzata per le sue spiagge incontaminate, le scogliere rocciose, e una qualità di vita eccezionale. Una città tranquilla e amabile quindi dove "prendersi il tempo" regalandosi una passeggiata fra le strette stradine, del centro storico dove, ogni giorno si tiene il mercato dei fiori e della verdura scoprendo così la gastronomia locale e apprezzandone tutti i colori e i profumi! E non solo! Approfittatene anche per gustare una bouillabaisse (zuppa di pesce), l’anchoïade (crudités accompagnate da salsa di acciughe) o una fetta di tarte polonaise, alcune delle specialità più gustose e note del Var. Visitate poi la chiesa San Raféu, del XII secolo, eretta su precedenti edifici pagani e anche carolingi, e ulteriormente ingrandita nel XIII secolo con fortificazioni; la torre per godere del bellissimo panorama della baia e nel presbiterio scoprite il Museo archeologico dove si possono rivivere 2000 anni di storia tra relitti romani marini carichi di anfore. Per i più mattinieri, è interessante un salto al porto quando è ancora in piena attività con il mercato del pesce a Km0, i pescatori lo vendono direttamente scaricandolo dai loro battelli, e, respirando l'aria di mare, attardarsi nei pressi di uno degli emblemi di Saint-Raphaël, la Basilica Notre Dame de la Victoire de Lepante, “La Cathédrale” per gli abitanti del posto, con un’imponente statua dell’Arcangelo Raffaele che presidia dall’alto l’ingresso, consacrata da Papa Giovanni Paolo II nel 2004. www.visitvar.fr  WWW.FRANCE.FR

 DOVE DORMIRE E MANGIARE:

- Hôtel Le Touring Posizionato vicino alle spiagge, ai negozi e alla stazione ferroviaria, è uno storico albergo-ristorante totalmente rinnovato nel 2018. Le dieci camere e suite, dai 17 ai 44 m2 con servizi di alta qualità e un arredamento raffinato, si affacciano direttamente sul vecchio porto e offrono una splendida vista sul mare. L'arredamento è raffinato in stile art déco con un tocco contemporaneo. Accoglienti sia il cocktail bar sia la brasserie come il ristorante gastronomico. Per il benessere: massaggi, hamam e sala fitness.

Hôtel Le Touring, 1 Quai Albert 1er, 83700 Saint-Raphaël. T/ +33(0) 4 94 55 01 50 www.letouring.fr/it.

- Brasserie Le Touring Saint-Raphaël, aperta tutti i giorni per pranzo e cena, propone una cucina appetitosa e tradizionale con una formula del giorno e un menù con suggerimenti ispirati alla cucina mediterranea e in inverno un angolo pescheria per la degustazione di ostriche, crostacei e molluschi.

Brasserie Le Touring, 1 Quai Albert 1er. 83700 Saint-Raphaël. T/ +33(0) 4 94 55 01 50 https://www.letouring.fr/it/